Bandi e fondi per il settore ospitalità e turismo 2022
Oggi desidero aggiornare le informazioni presenti relative a bandi, fondi e aiuti. Cerco anche di indicarti quali sono quelli più utili per un progetto di sostenibilità nella tua attività.
Sono Sara, consulente per il settore turismo e in questo sito parlo di turismo, sostenibilità , teoria e pratiche concrete per diventare un operatore o un’operatrice più sostenibile.
Ho condiviso nel 2021 un primo articolo su questo argomento, Bandi, fondi, aiuti per il settore ospitaità e turismo 2021, anche se per me dovrebbero essere solo aiuti marginali mi rendo conto che il 2020 e il 2021 sono stati anni unici e perciò dei fondi extra potrebbero essere un ottimo stimolo per riprendere in mano un progetto o sviluppare un’idea.
Leggi tutto, oppure se preferisci guarda o ascolta il video
Mi sembra che rispetto allo scorso anno ci sia un pochino di miglioramento.
Ho trovato, ad esempio, fondi per l’imprenditoria SOCIALE, per l’imprenditoria FEMMINILE, per l’imprenditoria al SUD, per la CULTURA, per i comuni con SITI UNESCO.
Adirittura un bando europeo specifico sul turismo sostenibile (COSME della commissione Europea scaduto a Marzo 2022, ma averlo trovato dà un po’ di speranza) oltre i soliti aiuti.
Li riporto qui in elenco per semplificare
- ITALIA ECONOMIA SOCIALE.
imprese sociali
cooperative sociali e relativi consorzi
società cooperative aventi qualifica di ONLUS
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/italia-economia-sociale FONDO IMPRESA FEMMINILE (nuovi fondi in arrivo)
cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne
imprese individuali con titolare donna
lavoratrici autonome con partita IVA
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminileRESTO AL SUD
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56* che:
al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori marine del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri (guarda l’elenco delle isole)
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud/cose- CULTURA CREA 2.0
micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa. Localizzata in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea-2-0/a-chi-e-rivolto - NUOVO SELFIEMPLOYMENT
Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET.
NEET: donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e
all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment/a-chi-e-rivolto
Bando ALL (10.06.2022) La misura intende sostenere i Comuni lombardi nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e l’accessibilità dei territori dal punto di vista turistico, economico e sociale. In particolare, i progetti devono essere orientati alla sostenibilità e prevedere interventi in grado di incrementare il patrimonio pubblico con finalità di marketing territoriale.
https://bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sport-turismo/attivita-turistiche/bando-attrattivit-locale-lombardia-RLP12022024703Contributo per la redazione del piano di azione per il clima e e l’energia sostenibile (20.06).
La Regione Emilia-Romagna intende promuovere presso il sistema degli Enti locali emiliano-romagnoli l’iniziativa europea Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia lanciato nel 2015 dalla Commissione europea. L’iniziativa è stata rilanciata dalla Commissione nel 2021 fissando i nuovi obiettivi: di neutralità climatica al 2050 (con obiettivo intermedio di riduzione del 55% di gas a effetto serra entro il 2030), di aumento della resilienza dei territori e di contrasto alla povertà energetica.
https://energia.regione.emilia-romagna.it/bandi/contributo-per-la-redazione-del-piano-di-azione-per-il-clima-e-e-lenergia-sostenibile-1Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità – 2022 Seconda Edizione
(21.06)
Con il presente bando si intende selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove.
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/parchi-aree-protette/proposte-educazione-ambientale-educazione-sostenibilit-2022-seconda-edizione-RLT12022025424FONDO SITI UNESCO E CITTÀ CREATIVE (15.07.2022)
Il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sviluppiamo-i-territori/fondo-siti-unesco-e-citta-creative/a-chi-si-rivolgeBando 19.2.02.07 Iniziative e progetti pilota a sostegno di una progettualità condivisa di recupero delle tradizioni e di cura del paesaggio in Emilia Romagna (15.09.2022)
Bando Ogni giorno in lombardia (15.09.2022)
Il Bando “OgniGiorno inLombardia” sostiene eventi o iniziative di carattere attrattivo turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero da parte di soggetti di natura pubblica o privata.
COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support
In linea con la strategia globale di ripresa dal COVID-19 è stato lanciato, nel quadro del Programma per il mercato unico-COSME, un bando volto a monitorare le prestazioni di sostenibilità delle PMI nel settore turistico, aumentando la loro consapevolezza, il loro sviluppo e le loro capacità nell’area delle innovazioni sostenibili.
https://eismea.ec.europa.eu/funding-opportunities/calls-proposals/covid-19-recovery-through-sustainable-tourism-growth-and-sme-support-smp-cosme-2021-toursme_en- ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. Tuttavia a partire dalla suddetta data, l’avvio alla valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà – nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo.
Sara – consulente per il turismo
PS. Vuoi far CRESCERE la tua attività con impatto POSITIVO…senza enormi investimenti? Iscriviti alla lista email cliccando su INIZIA QUI! oppure clicca questo link https://saravitali.com/inizia-qui/ potrai scaricare la mia MINI GUIDA!