La sostenibilità secondo le OTA agenzie di viaggio online (online travel agencies)
Si legge dalla pagina di booking.com globale
Research shows that travellers want to take meaningful trips with a positive impact – they just don’t always don’t know how.
La ricerca ci mostra che i viaggiatori desiderano fare viaggi significativi, con impatto positivo – solo non sempre sanno come.
Questa frase riassume in modo anche un po’ romantico i risultati delle ricerche svolte da booking.com globale nel 2020. Alcuni dati più precisi.
L’82% dei viaggiatori ci dice di trovare la sostenibilità un argomento importante, ma solo il 50% ci dice che c’è abbastanza scelta quando si tratta di alloggi e il 38% non è nemmeno sicuro di dove cercare una sistemazione sostenibile.
<<”Questo”>>, continua Booking, <<”è un problema che possiamo risolvere attraverso i nostri partner e il nostro prodotto”>>.
Nel 2020 Booking.com ha iniziato a raccogliere informazioni sulle attività di sostenibilità dei vari partner, e finora centinaia di migliaia di proprietà hanno condiviso queste informazioni. Questi dati hanno fatto partire la sperimentazione su come rendere più facile per un maggior numero di clienti scegliere luoghi di soggiorno sostenibili.
Ad Hotel Loveno ho naturalmente colto questa occasione appena è stato possibile e anche per l’Italia. Da inizio 2021 c’è stata la possibilità di inserire questi dati.
Ti invito, se ancora non l’avessi fatto, a guardare quali caratteristiche sono presenti tra le opzioni green del back office di booking.com e di approfittare di questa opportunità per indicare quali sono le tue caratteristiche.
Forse non sai che booking.com da anni si muove in questa direzione (verso la sostenibilità) in modi diversi. Alcuni esempi sono:
Tramite il programma di boost per startup del turismo con fine non solo turistico, ma anche sociale il programma booking booster.
Link https://www.sustainability.booking.com/booking-booster-accelerator-program
Tramite la collaborazione con World Animal Protection. (maggiori informazioni a questo link https://www.sustainability.booking.com/)
Nel 2019, Booking.com ha iniziato a sviluppare linee guida sul benessere in stretta consultazione con World Animal Protection – una ONG internazionale leader che muove il mondo per proteggere gli animali da più di 50 anni.
Insieme a queste linee guida, sempre Booking.com ha implementato modifiche che fermano la promozione di attività come nuotare con i delfini e cavalcare gli elefanti, sui prodotti. Nel 2019, Booking.com ha anche aderito a The Coalition for Ethical Wildlife Tourism, un’alleanza di leader dell’industria dei viaggi impegnati da tutto il mondo che lavorano per porre fine all’intrattenimento crudele della fauna selvatica.
Airbnb nasce nel 2007 per la famosa necessità di pagare l’affitto a San Francisco dei fondatori. Nel 2021 airbnb è ormai molto più di questo e seppure lo spirito iniziale in alcuni host rimane lo stesso, l’azienda è cresciuta parecchio ed è consapevole del proprio ruolo nel settore turismo per cambiare le cose.
L’ultima novità di airbnb è airbnb per tutti.
Quale obiettivo ha airbnb per tutti?
Rendere i viaggi più inclusivi e accessibili a tutti.
Il come si trova descritto nella pagina di riferimento del sito.
- Maggiore accuratezza
Gli ospiti con difficoltà motorie si affidano spesso alle foto per essere sicuri che un alloggio sia adatto alle loro necessità. Ecco perché airbnb chiede agli host di fornire foto di tutte le caratteristiche di accessibilità presenti nel proprio alloggio, che vengono mostrate in una sezione speciale dell’annuncio.
- Standard di accessibilità digitale
Airbnb sta lavorando per raggiungere gli standard di accessibilità digitale stabiliti dalle Linee guida sull’accessibilità dei contenuti web e investendo in strumenti di analisi automatizzati che possano aiutare a individuare ulteriori problematiche.
- Più alloggi con caratteristiche di accessibilità
Ad airbnb stanno lavorando per aumentare il numero di alloggi accessibili disponibili sulla piattaforma, aiutando allo stesso tempo gli utenti a trovarli più facilmente grazie a funzioni di ricerca ottimizzate, tra cui filtri più facili da usare e foto migliori nei risultati di ricerca. Potrebbe essere interessante stabilire delle partnership locali con professionisti local per aiutare fisicamente a rendere più accessibili gli edifici.
- Esperienze accessibili
È indicati inoltre che sono in arrivo Esperienze Airbnb più accessibili, attività proposte da esperti del luogo.
l’Expedia Group lavora su diversi livelli, come Booking.com
Attraverso il programma Expedia Cares, ad esempio gli Expedians (dipendenti di Expedia) possono lottare contro la disuguaglianza in tutte le forme, aiutare a cambiare le circostanze e guidare il cambiamento nei luoghi che ne hanno più bisogno.
I PILASTRI DI EXPEDIA CARES
Matching Gifts & Volunteer Hour Match;
Comitati di volontariato globali e locali;
Giornata globale dell’assistenza e mese globale dell’assistenza;
Programma Ambasciatore Globale.
Si tratta di programmi, progetti edeventi di volontariato da parte dei dipendenti del gruppo Expedia.
https://www.expediagroup.com/who-we-are/community-impact/default.aspx
Le parole chiave della strategia di sostenibilità di expedia group sono inclusività e diversità. Effettivamente con i numeri descritti nel report
circa 18.000 dipendenti in 50 paesi che parlano 77 lingue.
La scelta di focalizzarsi verso l’inclusività sembra d’obbligo.
“Per servire al meglio i nostri dipendenti, viaggiatori, partner e comunità, ci concentriamo sulla creazione di ambienti di lavoro
che diano priorità e valore al senso di appartenenza, al rispetto e alle pari opportunità”.
Sono particolarmente fieri del risultato raggiunto in 5 anni.
Dal 2015, Expedia Group ha posto chiari obiettivi di forza lavoro sul genere binario con il risultato di un aumento delle donne nella nostra organizzazione tecnologica di 6 punti percentuali in 5 anni, e un aumento di donne dirigenti di 5 punti percentuali nello stesso arco di tempo. Questi obiettivi sono stati confermati da liste diversificate obbligatorie per tutti i ruoli manageriali, così come un bonus di riferimento che paga il doppio per
donne in ruoli tecnici.
Questa forte attenzione ha permesso a Expedia Group di distinguersi positivamente dai suoi pari in termini di
di reclutamento e sviluppo delle donne in tutta l’organizzazione.
Non siamo stati così intenzionali riguardo agli obiettivi razziali/etnici negli Stati Uniti, ed è per questo che la rappresentanza negli ultimi anni è stata stagnante.
Per accelerare le assunzioni e promuovere una forza lavoro più diversificata
nel 2020, sono stati creati obiettivi di assunzione razziali/etnici, premi di riferimento e altro ancora.
C’è sempre più da fare e sta continuando il lavoro nel 2021 per creare e sostenere una cultura inclusiva per le identità storicamente
emarginate.
https://s27.q4cdn.com/708721433/files/doc_downloads/2021/07/Inclusion-Diversity-Report.pdf
L’approccio dell’ Expedia Group è più classico, ma leggendo il report Globale si capisce come i temi quali inclusività, sostenibilità, accessibilità e responsabilità siano da anni, almeno dal 2017, molto importante e presenti nell’attività aziendale.
Questo anche se le attività più descritte in modo più pratiche sono soprattutto quelle relative alla corporate social responsibility descritte in precedenza.
Sara – consulente per il turismo
PS. Vuoi far CRESCERE la tua attività con impatto POSITIVO…senza enormi investimenti? Iscriviti alla lista email cliccando su INIZIA QUI! oppure clicca questo link https://saravitali.com/inizia-qui/ potrai scaricare la mia MINI GUIDA!