La base del turismo sostenibile e i 3 errori più comuni
Da qualche anno si sente sempre più spesso parlare di turismo sostenibile.
Molte ipotesi sul significato di questo concetto vengono espresse e molti progetti partono con questa giustificazione.
Vuoi sapere di cosa stiamo parlando in realtà?
Sono Sara e oggi ti presento i tre principali errori che spesso si fanno pensando al turismo sostenibile, si tratta di errori che bloccano molti professionisti e operatori che vorrebbero fare e rendersi più sostenibili.
TIPOLOGIA VS APPROCCIO
Tipologia contro approccio significa che molto spesso il turismo sostenibile viene considerata una tipologia turistica, una tipologia di offerta.
Questo è sbagliato, infatti al contrario di turismo sportivo, turismo lusso, turismo del benessere e molti altre, quello del turismo sostenibile è un vero e proprio approccio che si può applicare, attraverso diverse strategie a ogni tipologia turistica.
Il turismo sostenibile è definito come quel approccio del turismo che tiene in considerazione una sostenibilità ecologica, una sostenibilità sociale ed una sostenibilità economica.
TURISMO SOSTENIBILE = SOLIDARIETA’
Il secondo errore più comune, in particolare in italia, è quello di considerare il turismo sostenibile come un atto, come uno strumento di solidarietà.
In realtà le cose sono ben diverse perché quando parliamo di solidarietà, di no profit, l’obiettivo deve essere quello di contribuire al benessere delle persone, del target verso cui ci rivolgiamo. Per quanto riguarda il turismo sostenibile invece l’obiettivo principale è fare economia, fare profitto. Fare profitto in modo che né l’ambiente, né la società, né tanto meno la nostra economia, in particolare l’economia di persone del luogo: i residenti, la comunità abbia effetti negativi.
Questo ci porta al terzo errore più comune quando si pensa al turismo sostenibile: temere il guadagno.
TEMERE IL GUADAGNO
Temere di avere un profitto, temere di guadagnare facendo turismo e avendo un approccio sostenibile è sbagliato!
La definizione stessa di turismo sostenibile include una parte molto importante: la sostenibilità economica per azienda, progetto, iniziativa, destinazione nel medio e lungo termine.
Questo significa anche che ogni pratica, ogni azione, ogni approccio deve essere fatto in modo commisurato alle disponibilità economiche e alle dimensioni dell’azienda e dell’ente che vuole intraprenderle.
Spero che queste informazioni siano per te interessanti.
Vorrei sapere quali degli errori che ho appena menzionato ti hanno interessato maggiormente e se ritieni ce ne siano altri importanti da indicare.
Per favore fammi sapere scrivendo nei commenti.
Sara – consulente per il turismo